Home » Unghie gialle: cause, cure, rimedi naturali

Unghie gialle: cause, cure, rimedi naturali

Il termine medico esatto è Xantonichia, ma basta usare l’espressione unghia gialla per mettere di cattivo umore le tante e i tanti che tengono all’estetica di mani e piedi. Quelle macchie gialle sulle mani rappresentano uno dei fattori antiestetici per eccellenza, ma anche le unghie dei piedi gialle non lasciano certo indifferenti. Ad aggravare il problema, soprattutto in quest’ultimo caso, l’arrivo dell’estate che permettere indossare sandali e infradito, non solo in spiaggia, svelando purtroppo anche i nostri difetti solitamente nascosti.

Unghie spesse, pianta dei piedi gialla, calli: insomma c’è di che temere se si vuole essere impeccabili, pur volendosi affidare a estetiste o a consigli. Nell’articolo che segue ne convideremo alcuni dei più affidabili per potersi garantire una manicure efficace.

Unghie gialle piedi e mani: cause e rimedi

Se quelle unghie ingiallite proprio non riuscite a sopportarle, è bene che studiate fin da subito il metodo più sicuro su come sbiancare le unghie. Partiamo col sottolineare che si tratta di un inestetismo molto diffuso ed odioso sia nelle donne che nelle uomini perchè altera il colore naturale delle nostre unghie. Questa modifica è peraltro spesso un capanello d’allarme, perchè può essere la spia di problemi di salute, non sempre connessi a fattori estetici.

Passiamo per prima cosa ad analizzare le cause: se avete macchie gialle sulle mani siete quasi sicuramente un fumatore o una fumatrice. Il rilascio della nicotina ingiallisce le unghie e in generale tutte le parti delle mani che vengono a contatto con la sigaretta. Un motivo ulteriore per smettere subito, come se non bastassero i danni che già il fumo arreca quotidianamente ai nostri polmoni. Un altro fattore determinante nella formazione di questo inestetismo è l’uso a volte esagerato di smalti e solventi, soprattutto quelli di scarsa qualità.

E’ consigliabile, proprio per chi ne fa un utilizzo massiccio, applicare uno strato di smalto in grado di proteggere la posa del colore che andrete a completare. Questo per quanto riguarda le cattive abitudini e gli stili di vita errati. In realtà tale inestetismo può essere causato anche da problemi indipendenti dalla nostra volontà come carenza di vitamine, infezioni, malattie della pelle o degli altri organi (anche fegato e polmoni).

Passando ai rimedi possiamo cominciare a consigliare un cambio dell’alimentazione che preveda l’incremento di assunzione di frutta e verdura rispetto agli standard abituali e il traguardo degli almeno due litri di acuqa al giorno. Ci sono poi da non tralasciare i rimedi naturali, quelli tramandati dalle nonne e talvolta rivelatisi delle ancore di salvezza a buon mercato. Tra i consigli più efficaci ereditati dalle precedenti generazioni c’è quello di immergere le mani o i piedi gialli in un recipiente pieno di acqua e limone e lasciare i punti interessati in ammollo per diversi minuti. Anche col bicarbonato di sodio si può ottenere lo stesso un effetto sbiancamento, peraltro superiore a quello del limone. Per non irritare la pelle è consigliabile utilizzare dopo questi trattamenti una crema idratante. Inoltre il rilascio di sostanze come l’aloe vera e gli oli essenziali contribuisce a migliorare il colore delle unghie ingiallite.