Home » Week end romantico Italia a dicembre, le mete più ambite, ecco quali sono

Week end romantico Italia a dicembre, le mete più ambite, ecco quali sono

Le ferie estive sono ormai alle spalle e davanti c’è per molti un lungo periodo di lavoro e routine. Natale è ancora lontano, ma se volete un anticipo di quell’atmosfera potete pensare a pianificare un week end romantico proprio a dicembre. Le mete romantiche dove passare un weekend indimenticabile in Italia con la vostra dolce metà non mancano di certo se non si vuole andare all’estero.

Posti romantici Italia a dicembre

Se state pianificando una fuga romantica per due o volete sapere dove andare con la ragazza, per un paio di giorni di ferie tra un impegno e l’altro, sappiate che dicembre è il mese ideale per scoprire tante zone della nostra Penisola. Partiamo da due località che di solito in estate sono affollate e talvolta costose, ma che in inverno vi faranno godere scorci meravigliosi. Tra i posti romantici dobbiamo citare obbligatoriamente quelli di mare anche le temperature non invitano ai tuffi: le Cinque Terre, già patrimonio dell’Unesco, regalano colori magici e la vicinanza con Genova non è da trascurare. Il Salento, lontano dal copione estivo spiaggia e divertimento, è un luogo ideale per un fine settimana romantico con le sue masserie e i colori ineguagliabili della campagna che lambisce il mare. Peraltro le temperature sono piuttosto miti.

Se volete unire mare, città e buon cibo regalandovi un week end da sogno Napoli rappresenta sempre un ottimo consiglio. A dicembre poi la città pullula di visitatori con San Gregorio Armeno, la strada dei presepi a far da calamita, e le tradizionali pietanze natalizie a riempire mercati rionali e ristoranti. La Costiera e i siti storici campani come Pompei sono, inoltre, a un tiro di schioppo.

Parlando di weekend romantici e città è impossibile, però, non citare Verona con la magia del balcone di Romeo e Giulietta. Romanticismo e arte si respirano ovunque da piazza delle Erbe fino alla maestosa Arena con una puntatina consigliata nella vicina Valpolicella, con le degustazioni di Amarone a inebriare gli innamorati. Il viaggio per coppie per antonomasia, sempre rimanendo in Veneto, resta Venezia, ma qui i costi lievitano e si rischia davvero di far saltare la tredicesima anche se piazza San Marco rimane una cartolina immortale del nostro Paese.

I week end romantici per tanti sono sinonimo di fuga dalle città e relax. Quale posto migliore allora dei resort del Centro Italia o delle terme. La Val d’Orcia è il posto ideale tra le dolci colline senesi, le vigne e le sorgenti termali che trasudano storia. Altra zona assolutamente godibile se siete a corto di idee per un week end è la Tuscia, una cintura verde che abbraccia Viterbo tra borghi, radici etrusche e una qualità enogastronomica con pochi rivali.

Tra gli evergreen per i fine settimana romantici ci sono i laghi: il Lago Maggiore vi consentirà di visitare Verbania e i suoi splendidi palazzi, oltre ai parchi ed alle Isole Borromee. Non da meno se cercate un week end da sogno con la vostra metà è il Lago di Garda. I suoi borghi suggestivi possono essere visitati sia in auto che via lago per un’esperienza indimenticabile.