Home » Olio abbronzante, è adatto per tute le pelli? Ecco cosa occorre sapere

Olio abbronzante, è adatto per tute le pelli? Ecco cosa occorre sapere

L’estate che volge al termine non blocca la voglia di tintarella e di mare. Approfittando delle temperature ancora elevate e degli ultimi giorni di vacanza degli studenti in tanti si concedono una giornata sotto l’ombrellone anche per rifinire la doratura della pelle.

La scelta dell’olio solare adatto per migliorare l’abbronzatura è indispensabile per evitare di avere spiacevoli conseguenze dall’esposizione solare. Gli abbronzanti rappresentano certamente un aiuto importante per ottenere il colore della pelle desidrato, ma la scelta della crema solare abbronzante attiene ad una serie di decisioni da prende scrupolosamente. Non esiste il miglior abbronzante assoluto, ma quello certamente più indicato per il proprio tipo di pelle sì. Un super abbronzante può stimolare una colorazione più rapida della nostra pelle ma portare con sè alcuni effetti negativi: un prodotto non deve semplicemente velocizzare il processo di abbronzatura.

Gli abbronzanti migliori sono quelli che rispettano la nostra pelle anche nel momento in cui favoriscono la doratura della pelle. Gli abbronzanti con protezione rappresentano la scelta giusta per evitare danni dall’esposizione prolungata ai raggi Uva e ai raggi Uvb. L’olio abbronzante migliore è quello che garantisce una diffusione naturale dell’abbronzatura: non deve essere dunque invasivo nè contenere sostanze nocive che vadano ad alterare il processo.

Il miglior abbronzante sul mercato può costare anche sui 30-40 euro a confezione, ma se teniamo conto dei costi necessari per curare una scottatura o un’insolazione possiamo facilmente capire che si tratta di soldi ben spesi. L’aspetto importante è quello di non aspettarsi miracoli da questi prodotti, come quello di ottenere una colorazione gradita nel giro di pochi giorni. Il vero obiettivo di un abbronzante di qualità deve essere quello di ottenere una pelle idratata e sana.

Abbronzanti migliori per soggetti allergici e delicati

Se si fa parte della schiera dei soggetti che hanno una pelle molto sensibile o siete soggetti a manifestazione allergiche, in particolare dopo l’esposizione al sole, è bene che la scelta della crema solare e dell’olio abbronzante sia ancora più accurata. Per prima cosa bisogna parlare con un farmacista o un dermatologo che vi consiglieranno il prodotto. E’ necessario essere sicuri che, una volta utilizzata la crema, non c’è intolleranza con nessuna delle sostanze contenute all’interno.

Chi non si scotta con facilità ed ha una pelle resistente può applicare per le prime esposizioni una crema con protezione Spf 15. Chi ha, invece, già una pelle molto abbronzata può scegliere un olio rinfrescante con fatto di protezione Spf 6. Se invece si ha una pelle chiara o si è all’inizio di una vacanza è altamente consigliato comprare ed utilizzare un olio abbronzante ad alta protezione.

La scelta del prodotto viene spesso fatta in base al prezzo. La gamma di creme solari e oli abbronzanti è molto vasta e può essere soddisfacente per ogni tasca. Va comunque tenuto in grande considerazione il rapporto qualità/prezzo: rovinarsi una vacanza per una scottatura provocata da un prodotto di scarsa qualità è quanto di più controproducente possa avvenire. Una decina di euro di risparmio non vi restituiranno di certo le ferie sprecate o le giornate di mare rovinate.