Home » Dieta organica contro la ritenzione idrica, ecco esempi di menu

Dieta organica contro la ritenzione idrica, ecco esempi di menu

La ritenzione idrica è una delle condizioni più comuni ed uno dei nemici per chi deve organizzare una dieta o seguire un regime alimentare. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede, partendo dall’esperienza di alcuni personaggi famosi, in particolare top model, la dieta organica al punto che molti hanno parlato di dieta anti ritenzione.

Esiste una dieta per eliminare la ritenzione idrica?

La dieta organica, definita da tanti una vera e propria dieta contro la ritenzione idrica, si basa sull’assunto che la qualità del cibo incide sul peso e sugli accumuli di grasso almeno quanto il tipo di alimento e la quantità che andiamo a ingerire. Un prodotto coltivato senza l’uso di pesticidi o una carne che proviene da allevamenti non solo sarà più salutare ma farà anche ingrassare meno dello stesso alimento di qualità minore. Questi sono i diktat principali di chi segue una dieta per ritenzione idrica e cellulite, nemici giurati delle donne e di quante vogliono tenersi in forma. Tale regime alimentare, però, è indicato per tutti ed in particolare per gli anziani che hanno spesso difficoltà legate all’eliminazione delle sostanze nocive dall’organismo.

La dieta organica, per perseguire tali scopi, tiene conto quindi dell’origine, della provenienza e della qualità di ogni alimento. Chi segue questo regime alimentare evita accuratamente farine raffinate, zuccheri e altri prodotti molto lavorati dalle industrie agroalimentari. C’è un’ampia selezione da fare su frutta e verdura, ma anche per quanto riguarda carne e pesce ci sono diversi parametri da valutare prima di acquistare e mettere in tavola un piatto.

In Europa da questo punto di vista possiamo valutare la qualità di un prodotto dal marchio di garanzia certificato che aiuta molto nella scelta. In generale possiamo concedere l’appellativo organico a tutti i proodtti che hanno subito lavorazioni di tipo industriale, siano esse vegetali o animali. L’agricoltura organica, per esempio, prevede che vengano impiegati soltanto prodotti o concimi di origine naturale nelle coltivazioni. Un ritorno alle origini, dunque, soprattutto nei paesi industrializzati.

Una corretta alimentazione per ritenzione idrica passa in realtà per la qualità di ciò che mangiamo, ma anche per le corrette abitudini di vita. La sedentarietà è un nemico da combattere a colpi di passeggiate e attività sportiva. I cibi organici hanno grande valore nel combattere la ritenzione idrica, in quanto molti di loro funzionano da diuretici naturali. I cibi organici, peraltro, riescono a espletare questa funzione a livelli massimi consentendo una pulizia efficace del nostro organismo. Gli alimenti industriali, infatti, hanno maggiori quantità di sale e zucchero e quindi sono trattengono di più i liquidi.

Elenco alimenti contro ritenzione idrica

Partendo dall’assunto che esista una dieta anti ritenzione idrica possiamo passare ad elencare i cibi che fanno al caso di chi segue questo percorso. Esistono, infatti, almeno dieci alimenti contro la ritenzione idrica: sono cibi che non possono mancare se si segue una dieta per drenare liquidi. Fanno parte di questa categoria tutti i cibi composti soprattutto da acqua: sedano (88%), anguria (92%), ananas, carciofo, avena, mirtillo, limone e barbabietola. Frutta e ortaggi possono essere mangiati crudi, bolliti o centrifugati.