Home » Animali domestici, i prediletti del 2022, ecco cos’è cambiato

Animali domestici, i prediletti del 2022, ecco cos’è cambiato

Avere un animale domestico è certamente un aspetto piacevole della vita, ma anche un impegno sia in termini economici che di tempo. Per venire incontro alla prima problematica da quest’anno c’è una detrazione fiscale, denominata Bonus animali domestici e riservata a quanti ospitano in casa animali da appartamento.

La misura mira a contrastare il fenomeno dell’abbandono di tutti gli animali e di problematiche ad esso legati come il randagismo. Vediamo in sostanza come tale provvedimento ad incidere sulle tasche dei padroni di cani e gatti.

Il bonus sugli animali da tenere in casa prevede agevolazioni con uno sconto fiscale del 19% per le spese mediche  sostenute l’anno prima per accudire il proprio amico a quattro zampe. Il bonus ammonta a 550 euro e non ci sono limiti legati all’Isee. Tale svolta allarga la platea dei potenziali possesori di animali domestici.

Lista animali preferiti in Italia

Secondo il rapporto di Eurispes in Italia il miglior amico dell’uomo resta il cane: il 63% di chi ha animali domestici ospita a casa Fido. I gatti sono secondi col 38%. Ovviamente la percentuale tiene conto anche di chi ha più di una specie. Dopo cani e gatti, i preferiti sono gli animali domestici piccoli: uccelli su tutti, seguiti da conigli, tartarughe e poi pesci. La moda degli acquari negli ultimi anni sembra ormai tramontata così come quella degli animali esotici, su tutti le iguae. Ma quanto costa un animale? Tra i 50 e i 100 euro è la cifra che una famiglia spende ogni mese nei negozi per animali.

La tendenza degli ultimi e quindi anche del 2022 sta facendo segnare una polarizzazione nell’acquisto di cani e gatti: sempre Eurispes ha evidenziato come oltre la metà di chi ha queste due specie in casa, convidive con loro anche il letto. Il 46% di chi ha un animale domestico, inoltre, si dice disposto a rinunciare a uscite o addirittura ad un viaggio pur di non lasciarlo da solo. Forniamo ora una breve guida degli animali più apprezzati nel 2022 con pro e contro in modo da orientare una eventuale scelta.

Animali domestici elenco

Il cane è l’animale sociale per eccellenza. Essendo un compagno fedele dell’uomo ha anche una caratteristica che lo rende particolarmente vicino a noi: ogni esemplare ha una propria personalità. E’ l’animale più affettuoso, ma anche quello più bisognoso di cure e tempo. Il gatto è diventato domestico successivamente al cane e quindi presenta ancora alcuni caratteri primordiali: in generale è più indipendente e dunque più semplice da gestire.

Il coniglio domestico continua ad essere un animale molto aprezzato: è estremamente dolce ed intelligente e per questo soffre se tenuto solo in gabbia. Chi decide di acquistarlo deve sapere che il coniglio ha bisogno di muoversi in alcune zone delle case ed in determinati momenti della giornata. Il meno impegnativo è il criceto, ma la loro vita è breve e spesso soggetta a molte variabili (come la compagnia). Discorso simile anche per alcuni uccelli, mentre i rettili sono generalmente quelli che richiedono costi più elevati per le attrezzature. I più comuni sono le tartarughe di terra.