Home » Intestino sano, ecco cosa mangiare per non ammalarsi mai

Intestino sano, ecco cosa mangiare per non ammalarsi mai

Non ci sono ormai dubbi sul fatto che la prevenzione di molte malattie passi per un intestino sano e quindi per un’alimentazione corretta. La gamma dei cibi ai quali affidarsi per garantire al nostro corpo una barriera protettiva efficace contro i malanni di stagione, ma anche contro le patologie più serie, è piuttosto vario. Gli intestini infiammati, spesso, diventano la porta di accesso dei virus nel nostro organismo.

Intestino irritabile dieta e consigli

La salute intestinale passa dalla tavola: vediamo cosa ci consigliano gli esperti e come costruire una dieta per intestino integro. L’alimentazione, di fatto, uno dei pochi fattori che ci consente di anticipare eventuali complicazioni mantenendo alte le nostre difese immunitarie. Per mantenere però il nostro intestino sano e contrastare attivamente le malattie, è necessario che il regime alimentare sia costante e non soggetto a picchi, in un senso o nell’altro.

Vediamo ora cosa mangiare per rinforzare il nostro scudo naturale contro i virus esterni. E’ chiaro che l’alimentazione non può incidere in egual misura su tutti i tipi di malesseri. Sull’influenza un modo sano di mangiare può incidere molto, soprattutto se, nei periodi in cui siamo più esposti, riusciamo a ridurre o eliminare del tutto le nostre cattive abitudini. Quali sono? La risposta è tanto semplice, quanto dolorosa per le nostre papille gustative. Gli alimenti che irritano il colon sono zuccheri, ma anche alcol e sale. Insomma mettere al bando i cibi irritanti deve essere un dogma o quasi, se vogliamo schivare l’influenza. CI sono poi gli alimenti che fanno bene all’intestino. I nostri alleati si chiamano sole, con la vitamina D, ma soprattutto frutta e verdura.

Colon irritabile dieta settimanale

Già le nostre nonne ci avevano messo in guardia sul fatto che la vitamina C avrebbe messo ko qualsiasi tentativo di intrusione di febbre, raffreddore e influenza nella nostra vita. La combo perfetta, secondo i medici, infatti, è CEB: vitamina C, E e B. Ma dove le troviamo queste vitamine? Non ci vuole granchè per reperire prodotti utili a questo scopo. Partiamo da quella più riconosciuta per i propri effetti benefici, la vitamina C. La possiamo trovare soprattutto negli agrumi e d’inverno tra mandarini, arance e clementine, grossi problemi non ce ne sono, ma anche nei kiwi.

E’ presente anche nei broccoli e nelle lattuga. Meno immediata è l’associazione con la vitamina E, che invece è presente in un solo frutto (se consideriamo tale l’avocado), ma soprattutto in mandorle e nocciole. Ne sono provvisti anche i semi di girasole e quindi in qualche misura l’olio che ne deriva. Più variegato il panorama della vitamina B, che tra sottogruppi come la B12 e la B6. Sostanze come il ferro e lo zinco sono indispensabili per resistere ai batteri e ai virus: carne e pesce sono i due portatori di queste sostanze, insieme alle uova.

Seguire una dieta per colon infiammato non equivale però a fossilizzarsi su determinati alimenti. Gli esperti ci mettono però in guardia sulla possibilità di sbilanciare troppo la dieta, anche con elementi di indubbio valore nutrizionale, in alcuni periodi dell’anno. E’ bene integrare alle protezione un quantitativo giusto di carboidrati. La pasta non eccessivamente condita è sempre un buon alleato (nella versione integrale se vogliamo dimagrire), così come il riso e i cereali quali farro ed avena.

 

Continua a leggere su Grigliando