Home » Unghia incarnita, come curarla? Ecco i migliori metodi naturali

Unghia incarnita, come curarla? Ecco i migliori metodi naturali

Rappresenta uno dei problemi più comuni e che richiede attenzione nel taglio e nella cura dei piedi. Vediamo cos’è l’unghia incarnita e come curarla. Le unghie incarnite spesso porta dolore e comporta infezioni.

Unghia incarnita piede: come evitare il problema

Si verifica quando l’angolo dell’unghia per crescere fino a toccare la pelle del dito. I medici la indicano come onicocriptosi ed è in pratica ciò che avviene quando tagliamo le unghie troppo corte andando a smussare l’angolo. Vediamo come tagliare le unghie dei piedi bene per evitare questo problema.

E’ in quel punto che arrotondandola, la punta dell’unghia, se non tagliata in maniera precisa, diventa, invece, una piccola lama cha a conficcarsi nella pelle. Scopriamo ora come curare le unghie in caso di problemi. Con un po’ di attenzione il problema può essere arginato con mezzi domestici. Se la situazione si aggrava, però, è utile consultare un dermatologo o un podologo, a seconda della condizione del piede.

Unghia incarnita rimedi naturali

Quando l’infiammazione dell’unghia è di lieve entità possiamo avviare una cura domestica: in pratica è possibile sottoporsi ad un pediluvio. Si immerge il piede in una bacinella di acqua calda per almeno 3 volte al giorno per una settimana. In questo modo la pelle verrà ammorbidita in modo tale da arginare la crescita. Se continuiamo col trattamento domestico possiamo utilizzare anche una garza o delle medicazioni in modo da influire sulla crescita corretta dell’unghia.

Purtroppo non in tutti i casi la situazione è risolvibile con le cure domestiche. In alcune circostanze è necessario interpellare uno specialista e avviare un percorso con una terapia specifica. Il rischio, infatti, legato all’infiammazione e quello ad una infezione al dito. Non sempre però tra le cause dell’unghia incarnita c’è un taglio non attento o un’igiene non irreprensibile.

In determinate circostanze l’uso di scarpe strette può favorire questo problema. In altri casi, invece, si tratta di un problema congenito che ereditiamo e sul quale possiamo incidere, ma non in modo tanto determinante.

Possiamo però adottare alcuni accorgimenti. Il primo è quello di non tagliare le unghie troppo corte perchè in questo modo la pelle finirà per crescere al di sopra dell’unghia favorendo quindi il fenomeno. Come detto le scarpe non devono essere eccessivamente strette per evitare che la calzatura vada a fare pressione spingendo la pelle del dito sopra l’unghia.

Mantenere i piedi secchi e puliti, evitando l’eccessiva sudorazione che può far rompere la cute rendendola più debole. Non è un caso se i più colpiti da questo problema sono proprio gli adolescenti e in generale i giovani che per motivi ormonali sudano di più.

Unghia incarnita alluce: i sintomi

Quando l’unghia incarnita dà luogo ad un’infezione si evidenzia un gonfiore. Il rossore della parte interessata provoca dolore, ma non è l’unico aspetto da tenere in considerazione. Altri fastidi che compaiono sono il rossore e perfino il pus, in caso di infezione. L’alluce gonfio è la spia più facilmente visibile di questo malessere. Se fa infezione alluce, inoltre, come in questo caso, sarà difficile perfino camminare. Ricordiamo che nei casi più gravi è necessario ricorrere al podologo che effettuerà un piccolo intervento ambulatoriale.