Home » Tiglio: tisane, proprietà, controindicazioni

Tiglio: tisane, proprietà, controindicazioni

Il tiglio è una pianta molto diffusa in gran parte del continente europeo e viene utilizzato unanimemente sia come calmante che per liberare le vie aree. Andiamo a scoprire le altre proprietà della foglia di tiglio, giudicata da molti portentosa ed anche alla portata di tutti.

Alberi tiglio: la storia

Nell’antichità il tiglio, appartenente alla famiglia delle Tiliaceae, veniva visto semplicemente come un ornamento: la pianta, infatti, era facilmente reperibile nei giardini delle ville, ma anche in sentieri, viali e aree collinari abbellite dai proprietari. Quelle foglie simmetriche e i piccoli fiori gialli, col loro irresistibile profumo, regalano un’atmosfera piacevole sia alla vista che all’olfatto di chi si trovava a transitare in zona.

L’albero di tiglio è molto conosciuto per la sua longevità: questo tipo di arbusto, anche grazie al suo tronco molto forte, non solo è imponente, ma può arrivare a vivere fino a 2mila anni. In questo articolo però ci soffermeremo soprattutto sulle proprietà riconosciute a fiori e foglie. Sono loro, infatti, le parti maggiormente ricercate allo scopo di essere utilizzate nella filoterapia. Alcuni degli agenti che si concentrano in questi punti della pianta, dagli oli essenziali ai tannini, sono capaci di regalarci tranquillità e calmarci anche di fronte a conclamati problemi di salute. Non è un caso se, come avviene anche per i fiori di Bach, vengano utilizzati contro lo stress, ma anche per sconfiggere tachicardia e insonnia e per lenire gli effetti della crisi d’ansia.

Miele di tiglio proprietà – Stiamo parlando di una pianta dalle proprietà tanto benefiche che i popoli del Nord Europa nell’antichità la consideravano addirittura sacra. Non era raro che le sue foglie venissero utilizzate nelle cerimonie religiose per propiziare la longevità. Inoltre la pianta aveva una forte connotazione simbolica legata alla fertilità, all’amore tra coniugi ed alla femminilità. Non solo i nordici la consideravano alla stregua di un elemento sacro. Nel mito greco i fiori di tiglio vengono regalati ad Afrodite. Il miele al tiglio, inoltre, è storicamente adoperato in cucina per realizzare dolci e altre preparazioni simili.

Tiglio tisana: quando utilizzarla

Andiamo ora ad analizzare quali sono le proprietà del tiglio. In inverno è particolarmente popolare: la tisana al tiglio con la sua vitamina C contrasta molti malanni di stagione. E’ un antinfluenzale naturale, con in più le doti di diminuire la pressione sanguigna e riuscire a far assorbire meglio il ferro. La tisana di tiglio è inoltre un antipiretico: se avete la febbre alta, vi farà sudare, facendo ovviamente abbassare la temperatura corporea.

Tra le doti importanti, sempre nell’ambito dei malanni legati all’inverno, c’è l’azione antinfiammatoria e di mucolitico. La stessa tisana riesce a effettuare un’azione in grado di sciogliere la tosse grassa, particolarmente fastidiosa. Gli effetti benefici contro l’influenza sono evidenti, ma non sono gli unici. Il tiglio viene usato nelle tisane come una camomilla per calmare il nostro sistema nervoso. Nel ruolo di sedativo riesce a frenare la nostra ansia ed a conciliare il sonno. Ha un buon effetto anche contro l’intestino irritato.

Il tiglio ha poco controindicazioni, ma ci sono categorie alle quali ci sentiamo di non consigliarlo. I primi sono i soggetti potenzialmente allergici, poi cardiopatici e le donne in dolce attesa.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia