Home » Cetrioli nella dieta: fanno ingrassare, controindicazioni, calorie

Cetrioli nella dieta: fanno ingrassare, controindicazioni, calorie

Sono indicati per dimagrire o fanno ingrassare? Vediamo quali sono gli effetti dei cetrioli nella dieta tenendo conto delle calorie e delle controindicazioni che può avere la sua introduzione nel nostro regime alimentare quotidiano. Andiamo ad analizzare se i cetrioli fanno ingrassare.

Cetrioli benefici ed utilizzi

Cetriolo benefici – Partiamo col dire che il cetriolo è ricco di proprietà benefiche: riesce a dare idratare il nostro organismo perché è composto soprattutto di acqua e lo depura consentendo di smaltire tante impurità in eccesso. Non a caso per il suo gusto che conferisce freschezza al palato, il cetriolo è il compagno di viaggio preferito in estate tra gli ortaggi, riuscendo anche ad alleviare il senso di sete che spesso avvertiamo quando fa molto caldo. Per questo negli ultimi anni si è diffusa, soprattutto in estate, la dieta del cetriolo.

Ad essere precisi non si tratta di una verdura, ma di un frutto: all’interno presenta, infatti, dei semi che, a ben guardarli, sono molto simili a quelli dell’anguria o del melone. Si tratta di una coltivazione che affonda le sue radici nei secoli e che viene utilizzata anche come prodotto di bellezza. Non è raro assistere ad utilizzo del cetriolo per curare la pelle o addirittura per uso terapeutico. Tante sono, infatti, le proprietà del cetriolo.

Valori nutrizionali cetriolo

Ma il cetriolo fa ingrassare? In generale il cetriolo ha diversi nutrienti ed è molto indicato per la dieta perchè va ad opporsi ad alcuni nemici femminili come la cellulite e la ritenzione idrica. Inoltre, come alimento, è considerato ipocalorico, oltre che privo di grassi e sodio. Non ha alcun impatto sull’aumento del colesterolo.

In generale ci sono due tipi principali di cetrioli. Esistono quelli lunghi che di solito trovano il loro utilizzo principale nelle insalate e ci sono poi quelli che più piccoli che vengono consumati soprattutto come sottaceti. In determinate parti della nostra Penisola ci sono però varietà singolari: in Puglia c’è ad esempio il Carosello che è rotondo e simile all’anguria nella buccia. Un altro cetriolo particolare è quello denominato Barattiere.

I cetrioli hanno, in realtà, un’ampia diffusione perchè sono facili da coltivare pure in casa per averli sempre freschi e a nostra disposizione per le insalate. In origine è nato in Oriente, ma ora è facilmente reperibile.

Cetrioli calorie: l’alleato della dieta

Andiamo a vedere ora nello specifico quali sono i benefici diretti del cetriolo: l’idratazione è il primo fattore, grazie alla diuresi che riesce a depurare. Quindi, in caso di dieta, è doppiamente prezioso per eliminare qualche liquido di troppo. Per chi segue un regime alimentare molto attento è un ottimo alleato anche contro la fame: la quantità d’acqua, unita alle fibre, riesce a farci sentire più sazi di quanto lo siamo nella realtà. In questo modo riduciamo anche il gonfiore a livello addominale. Essendo povero di zuccheri viene anche considerato un elemento utile al contrasto del diabete e al blocco dei picchi glicemici. Andiamo ora anche a vedere le altre proprietà che consentono di creare lozioni, creme e altri prodotti utili per ringiovanire la nostra pelle.

Continua a leggere su Grigliando