Home » Scaloppine di vitello con zucchine, per una cena gustosa, ecco come si preparano

Scaloppine di vitello con zucchine, per una cena gustosa, ecco come si preparano

Buona, leggera e nutriente. Se volete preparare una cena coi fiocchi ai vostri cari o ai vostri amici le scaloppine di vitello con le zucchine. Vediamo come cucinare questa pietanza e soprattutto quando tempo occorre per portare a termine la preparazione delle nostre fettine di vitello con verdure.

Scaloppine con zucchine ricetta

Partiamo dalla scelta del tipo di carne. Per questo tipo di piatto possiamo spaziare dal vitello al manzo, dal bovino alla lonza di maiale. Il preparato può essere poi sfumato in diversi modi: l’utilizzo più comune è quello del vino bianco, ma non manca chi apre la bottiglia di marsala o inebria la carne con succo di limone. Per le verdure c’è l’imbarazzo della scelta: la scaloppina può essere accompagnata da funghi e le melenzane a funghetto, ma in questo caso andremo a valutare come si sposa con le zucchine.

Ricette con zucchine e fettine vitello: tempi e ingredienti – Andiamo a vedere quali ingredienti ci occorrono per preparare le fettine di vitello con zucchine in una cena per quattro persone. Quelli principali sono 6 fette di carne di vitello e le 4 zucchine che andremo poi a sminuzzare. Per quanto concerne il vino basteranno 5 centilitri. Altri ingredienti richiesti sono uno spicchio d’aglio, un pezzo di sedano, una carota, una cipolla, un po’ di prezzemolo e una foglia di alloro, oltre ad una spruzzata di olio extravergine d’oliva. Per realizzare questo piatto occorrono 20 minuti, mentre il tempo di cottura stimato è di un quarto d’ora.

Ricetta fettine vitello e zucchine: il brodo

Dobbiamo creare un brodo vegetale inserendo tutte le verdure di cui disponiamo nell’acqua che dovremmo portare a ebollizione. Tutte le verdure, tranne ovviamente, le zucchine che andranno tagliate in maniera sottile. Poi dobbiamo tagliare lo spicchio di aglio.

A questo punto dobbiamo far bollire il brodo e poi farlo riposare per circa dieci minuti. E’ in questo momento che entrano in gioco le zucchine che vanno messe nella padella dove in precedenza abbiamo messo a scaldare l’olio, facendo rosolare il pezzo d’aglio. Continuiamo in questa pratica facendo rendendo saporito l’olio e quando abbiamo ottenuto quest’effetto .

Quando le zucchine saranno rosolate potremo poi sfumare il tutto con un goccio di vino bianco, continuando a cucinare il preparato per almeno due minuti con una fiamma piuttosto sostenuta. Dopo aver aggiunto il brodo ed il prezzemolo tritato, possiamo mettere da parte le zucchine. Si avvicina ora il momento della verità con l’ingresso delle fette di carne nella pietanza.

Fettine vitello con zucchine: l’atto finale

La carne va trattata col batticarne, dopo averla inserita nei fogli di carta da forno. Tutte le fette vanno poi coperte dalla farina che in precedenza era stata messa da parte. Dopo messo un altro po’ olio nella padella che è ormai incandescente, possiamo mettere le fette infarinate. Per cuocerle bene bisogna girarle in maniera repentina da entrambi i lati facendo sfumare il tutto con dell’altro vino.

Mettiamo ora insieme alla carne, anche le zucchine cotte, allungandole  col brodo. A quel punto il sughetto di restringe e le scaloppine sono insaporite e pronte per essere impiattate e messe a tavola con un’aggiunta di prezzemolo. La carne alla scaloppina con la zucchina lunga può avere dunque piacevoli alternative. Una variante a questo piatto è rappresentata dalle scaloppine con crema di zucchine. 

Continua a leggere su Grigliando