Home » Magnesio e potassio: a cosa servono, fanno dimagrire, benefici, controindicazioni

Magnesio e potassio: a cosa servono, fanno dimagrire, benefici, controindicazioni

Magnesio e potassio: un binomio che insieme è spesso sinonimo di benessere. Andiamo a vedere di cosa si tratta, ma anche quali benefici possono apportare al nostro corpo e quale ruolo hanno nel nostro organismo.

Potassio e magnesio benefici

Partiamo dalla definizione semplice: potassio e magnesio sono sali minerali. Andiamo a vedere a cosa serve il magnesio: esso contribuisce nel nostro corpo alla creazione di ben 300 enzimi. Il benefici del magnesio in diversi processi, da quello che regola il grado di eccitabilità delle membrane di muscoli e nervi fino alla mineralizzazione delle nostre ossa passando per la trasmissione delle sinapsi.

Scopriamo ora a cosa serve il potassio. Possiamo definirlo come un regolatore: va, infatti, a dare una misura congrua alla pressione, così come al ritmo del cuore ed all’eccitabilità neuromuscolare. Contrasta la presenza di sodio diventando quindi un grande alleato contro la ritenzione idrica e contro l’innalzamento della pressione arteriosa. Se uniti insieme ad alcuni prodotti, come nel caso del citrato di potassio o del magnesio supremo, possono anche essere un buon alcalinizzante.

Magnesio potassio: i valori necessari

Magnesio e potassio finiscono per essere la categoria inclusiva di tutti i sali minerali che possiamo conteggiare in grammi e che troviamo nelle ossa, come nel caso del magnesio, o in forma diversa in alcuni fluidi del nostro corpo. Quanto ne dobbiamo assumere per stare bene? Proviamo a dare una risposta.

Secondo alcuni studi medici, un uomo adulto sui 40 anni e con uno stile di vita non particolarmente incline al movimento deve consumare fino a 500 mg al giorno di magnesio, mentre per il potassio siamo nel range compreso tra i 2000 e i 3000 mg al giorno. Nel corpo umano c’è una percentuale di magnesio stimabile nello 0,34% e di potassio dello 0,4%. Scopriamo ora dove possiamo rintracciare questi due sali minerali.

Sia il magnesio che il potassio sono presenti in diversi cibi, sia quelli che hanno origine vegetale che in quelli che hanno origine animale. I principali alimenti ad avere questo tipo di sali minerali che poi saranno trasmessi all’uomo sono i cereali, soprattutto integrali, i legumi, la frutta e la verdura. Ne hanno anche i semi oleosi e perfino le alghe.

Integratori magnesio migliori

Per dare un’idea della loro capacità di dare benefici agli uomini, dobbiamo pensare che esistono tantissimi integratori magnesio e potassio per gli atleti. Miscelando acqua a questa soluzione con sali minerali, garantiscono una presenza fissa di queste sostanze soprattutto a quanti, facendo sport, rischiano di consumarli molto velocemente. Gli integratori di magnesio sono da anni storici alleati di studenti ed atleti.

Se il nostro organismo è sano non esiste saturazione di magnesio e potassio che possa avere effetti nefasti. Un contenuto eccessivo di questi sali minerali che può provocare problemi soltanto a chi soffre di insufficienza renale o è soggetto ad alterazioni ormonali. Il loro calo nel nostro organismo è quasi sempre simultaneo.

I migliori integratori, che per i consumatori hanno un punteggio tra 8 e 9, recensioni alla mano sono Massigen magnesio e potassio, Supradyn Magnesio e Potassio, Equilibra magnesio e Natural Point Magnesio Supremo.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia