Home » Torta caprese alle fragole, la ricetta originale, ecco come si prepara

Torta caprese alle fragole, la ricetta originale, ecco come si prepara

Vi piace da matti, ma magari siete stanchi di assaggiarla in formato classico. C’è una variante che può rendere speciale uno dei dolci tipici della pasticceria italiana. Vediamo come si prepara la torta caprese alle fragole.

Torta caprese ricetta

Molti sostengono di essere depositari della ricetta originale, ora andiamo a vedere come si prepara e quali ingredienti vanno aggiunti. Se volete aggiungere del gusto alla vostra classica caprese al cioccolato, potete decidere di innestare un ingrediente sempre di grande impatto anche sui più piccoli come le fragole.

Caprese ricetta: i tempi e le calorie – Vediamo come preparare questo dolce per 8 persone. La difficoltà non è eccessiva e i tempi per realizzarlo si aggirano sull’ora totale, tra preparazione (meno di mezz’ora) e la cottura che tocca i 40 minuti. Per chi volesse essere attento alla linea dobbiamo sottolineare che ogni fetta di torta caprese ci fornisce 474 kilocalorie.

Ricetta torta caprese: ingredienti per 8 persone – Ora bando ai preamboli e andiamo ad elencare tutto ciò che serve per preparare la nostra caprese alle fragole. Per prima cosa partiamo dagli ingredienti: per realizzare una torta per 8 persone occorrono 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 200 grammi di mandorle, 250 grammi di fragole, 3 uova, 6 amaretti, zucchero a velo quanto basta e mezzo baccello di vaniglia.

Caprese torta: la preparazione iniziale

Partiamo dall’ingrediente speciale per realizzare la caprese rossa: le fragole. Dopo averle lavate e asciugate, dobbiamo andare a tagliarle in quattro parti. Ora possiamo dedicarci alle mandorle che vanno tostate nel forno per 10 minuti ad una temperatura prossima ai 180 gradi. In contemporanea possiamo prendere il pezzo di burro e lasciarlo fuori dal frigo per conferirgli morbidezza. Il cioccolato, invece, va tagliato e poi sciolto a bagnomaria. Le mandorle raffreddate, invece, vanno miscelate con lo zucchero e frullate.

Mescolando il burro a crema con la parte rimanente dello zucchero aggiungendo i semi di vaniglia e incidendo insieme a mandorle e tuorli d’uovo e poi al cioccolato fuso che intanto si è raffreddato. A quel punto serve un pizzico di sale per montarle gli albumi a neve e poi mischiarli al cioccolato. Creato il composto è giunto il momento di dare forma alla vostra opera.

Caprese dolce: le fasi finali

Ricetta caprese: come metterla in forno e quando servirla – Dobbiamo prendere lo stampo di diametro di circa 25 centimetri e versare su carta da forno bagnata, metà del composto, distribuendo fragole mischiate ad amaretti e un cucchiaio di zucchero a velo. Il composto va poi livellato distribuendo le fragole che vanno mischiate con gli amaretti ridotti in briciole e lo zucchero a velo. Ora dobbiamo ricoprire la parte rimanente, livellarla e poi far scattare l’atto finale.

Il nostro composto va posizionato in un forno caldo per un periodo che va dai 35 ai 40 minuti in un forno caldo a 180 gradi di temperatura. Dopo questo tempo, dobbiamo sfornare la torta caprese alle fragole che va poi lasciata raffreddare. Una volta raggiunta la temperatura ideale per servirla completiamo l’opera spolverando sopra di essa lo zucchero a velo. Ai vostri ospiti certamente farà piacere assaggiare un dolce tradizionale, ma dal gusto nuovo.

Continua a leggere su Grigliando