Beautiful bride girl with wedding makeup and hairstyle. Stylist makes make-up bride on wedding day. portrait of young woman at morning.

Trucco sposa, quanto dura? Ecco cosa occorre sapere

E’ uno dei passaggi chiave per rendere la più attesa della cerimonia impeccabile e quindi l’intera giornata perfetta. Il trucco per matrimonio giusto rappresenta un passaggio fondamentale e molto delicato nella preparazione all’altare, come sanno bene quante hanno già pronunciato il fatidico sì.

I trucchi da sposa rappresentano un aspetto a parte da considerare per il giorno più bello sia in termini di tempo che di costi. Il web abbonda di consigli make up gratuiti e di suggerimenti per un trucco da sposa impeccabile. Tuttavia, data l’importanza del giorno e le mille variabili di una cerimonia così complessa da organizzare, non consiglieremo a nessuno di affidarsi ad un’amica o, peggio ancora, a un tutorial che spiega come truccarsi per un matrimonio. Questo vale per chi ha un ruolo di primo piano (damigella, testimone, madre) e soprattutto per la sposa.

Costo trucco sposa

A discolpa di quante si dirigono verso il fai da te o comunque scelgono di battere strade alternative, c’è da sottolineare l’elevato costo di un make up per una cerimonia. Ovviamente, anche affidandosi ad esperti, possiamo avere prezzi diversi. Vediamo quali.

Il salone di bellezza rappresenta l’esperienza migliore per ottenere un trucco per sposa invidiabile, ma anche quella più costosa. Prepararsi per il proprio matrimonio in questi centri può costare fino a 500 euro e c’è il problema, che sarà poi analizzato, della durata.

Quasi tutte optano per il trucco in casa e qui ci sono due esperti da interpellare: quello più costoso è il make up artist che può arrivare a chiedere per il trucco alla sposa dai 200 ai 400 euro. Cifre sensibilmente più ridotte per l’estetista che ha la possibilità anche di curare spesso altri aspetti legati alla bellezza personale. Il suo tariffario varia dai 100 ai 300 euro. Tenente comunque conto il costo dei trucchi da sposa, qualora si prendesse in considerazione l’ipotesi fai da te: un set per il make up può costare da un minimo di 30 a un massimo di 100 euro.

Make up sposa: come si trucca

Veniamo ora all’analisi del fattore tempo. Quanto dura un trucco da matrimonio? Per rispondere meglio a questa domanda è essenziale tenere presente il consiglio precedente. Una mano esperta saprà, infatti, indirizzarvi sia verso un trucco che vi renda più naturali possibili e non faccia avvertire i suoi effetti, sia garantirvi la performance migliore per quella data. Il primo consiglio che vi darà è quello di sottoporvi alla prova del trucco per sposa con congruo anticipo per scoprire eventualia allergie o intolleranze.

Non sottovalutate questo test perchè vi dirà come andrà quel giorno. Se il vostro make up è stato affidato ad una professionista il risultato è garantito e il trucco durerà dalla mattina in chiesa fino alla consegna delle bomboniere. In ogni caso è importante tenere conto di tre varianti: caldo, baci e lacrime, compagni di viaggio praticamente inevitabili del giorno più bello. Tra invitati, conoscenti e passanti una sposa può essere toccata quel giorno anche da 500 persone, rischiando di mandare all’aria il lavoro di ore. Prestate dunque attenzione anche agli auguri, oltre che alla sudorazione.